Prodotti e integratori fitoterapici per cavalli

❤ I negozi dove trovi i nostri prodotti ❤

ATP pro

ATP pro

D-Ribosio e L-Carnitina

INFO NUTRIZIONALI:
I cavalli atleti che si sottopongono regolarmente a periodi di intensa attività fisica vanno incontro sovente a difficoltà nel mantenere alti i livelli delle loro prestazioni. Nel muscolo scheletrico, infatti, si verifica un fenomeno noto come ipossia (carenza di ossigeno) causata dal fatto che le fibre muscolari consumano più ossigeno di quanto il flusso sanguigno riesca a fornirgliene tramite la circolazione.

Parecchi studi hanno dimostrato che, mentre in condizioni di riposo o moderata attività fisica il muscolo scheletrico ha un ottima capacità di ripristinare le riserve di ATP, quando l’intensità dello sforzo aumenta fino ad arrivare a livelli molto elevati, si assiste ad una drastica riduzione dei livelli di ATP e degli altri nucleotidi adeninici (ADP e AMP).

Tali nucleotidi apportano la maggior parte dell’energia cellulare e del carburante necessario per l’attività fisica. L’energia è rilasciata, e quindi resa disponibile alla cellula, ogniqualvolta una molecola di ATP (molecola altamente energetica) viene trasformata in ADP. In condizioni normali, con una quantità abbondante di ossigeno a disposizione, l’ADP viene riciclato in ATP all’istante e l’energia viene ripristinata.

Quando però l’ossigeno è esaurito, come accade durante l’attività fisica ad alta intensità, il processo di riciclo non può continuare.
Quando non c’è più ossigeno sufficiente, l’ADP si degrada ulteriormente con eccessivo aumento delle concentrazioni di AMP che la cellula non è in grado di tollerare. Le cellule dei muscoli scheletrici, per correggere tale squilibrio, devono ridurre la sintesi del pool dei nucleotidi adeneninici con conseguente minor disponibilità su atleti hanno rivelato che l’assunzione di DRIBOSIO (precursore indiretto dell’ATP e degli acidi nucleici) sotto forma di integratori alimentari, è in grado di incrementare notevolmente la potenza muscolare e la velocità di recupero delle scorte di ATP, permettendo di mantenere prestazioni elevate durante periodi di allenamento particolarmente intenso.

Ulteriori sperimentazioni hanno documentato parecchi effetti positivi del D-RIBOSIO anche sul muscolo cardiaco,
come un miglioramento della funzione ventricolare e della soglia dell’attività fisica. L’associazione del D-RIBOSIO con altri carboidrati, come le MALTODESTRINE, e con sostanze come la CARNITINA, ne potenzia l’azione, rendendo tale prodotto ideale per cavalli atleti prima e dopo una prestazione.

USO E DOSI: Si consiglia per cavalli che praticano attività di media- alta intensità 90 ml al giorno, meglio se suddivisi in 3-4 porzioni, prima e dopo l’attività fisica. Per conservare elevati standard di prestazione durante periodi di allenamento ad alto impatto anaerobico, tali dosi sono elevabili fino a 180- 200 ml al giorno.


Prodotti simili

Lactobac EQ

Vai al prodotto

Lactobac EQ

Pro Muscle

Vai al prodotto

Pro Muscle

Osteo equiseto

Vai al prodotto

Osteo equiseto